BLONDE regia di Andrew Dominik

Harpo     8½ / 10  07/02/2023 13:29:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanta, ma proprio tanta roba. Allora, andiamo per gradi: Andrew Dominik è un grande. Fa un film ogni 10 anni e ogni volta fa uscire un filmone. La sceneggiatura può piacere o meno, è chiaramente una questione di gusti personali, ma oggettivamente è densa che la metà basta. La solitudine sia di Norma Jean che di Marilyn ti viene sbattuta in faccia con una violenza sconvolgente. Visivamente è un saggio di virtuosismo: ho perso il conto dei piani sequenza e dei long take, delle soggettive impossibili (la scena del pomp1no credo sia una delle scene più impossibili che abbia visto in vita mia), dei formati utilizzati (e tutti, ma proprio tutti, con una padronanza dell'editor devastante). E poi la de Armas regala l'interpretazione della vita.
Ribadisco che "Blonde" è di una durezza devastante (e anche io l'ho trovata talvolta esagerata e con più di un filo di compiacimento). ci sta che possa non piacere, ma se quando escono film del genere non riusciamo a riconoscerne i valori oggettivi, un po' ci meritiamo "Emily in Paris".