LOVE LIFE regia di Koji Fukada

topsecret     5½ / 10  06/01/2023 14:41:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che la cultura giapponese è molto diversa dalla nostra, e il popolo nipponico è sempre stato più riservato nei sentimenti e nelle emozioni sentite e trasmesse, mi pare che in questo LOVE LIFE si sia un po' esagerato. Dai dialoghi in aperta contraddizione con le dinamiche presentate, ai personaggi caratterizzati in modo poco empatico e piuttosto superficiale, fino ad arrivare a situazioni che non colpiscono e appaiono un po' troppo dilatate e tirate per i capelli. Tutto in questo film di Fukada appare poco coinvolgente, almeno per quanto mi riguarda, e l'aver toccato temi drammatici come la morte di un figlio e la relativa elaborazione del lutto di chi lo ha conosciuto non mi sono sembrati esente da difetti, come già accennato in precedenza.
Potrebbero esserci metafore e significati nascosti in questo LOVE LIFE ma io non sono riuscito a trovarli, nè mi sono sentito coinvolto o interessato completamente ai personaggi e alle loro vicissitudini sentimentali.