GESU' DI NAZARETH regia di Franco Zeffirelli

DogDayAfternoon     7½ / 10  03/01/2021 00:17:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ad oggi rimane forse una delle opere più monumentali, riuscite e fedeli della vita di Gesù. Per fedele ovviamente intendo relativamente a quello che è il libro più venduto della storia, e (piccola nota polemica) trovo assurdi certi commenti negativi che criticano il film come troppo agiografico: Zeffirelli non ha fatto altro che trasporre su pellicola in modo a mio avviso chiaro e ordinato quanto letto nei Vangeli, apocrifi e non. Poi ad uno può piacere o meno la regia, la recitazione, essere credente oppure no, ma biasimare il film perché la figura di Gesù è troppo santificata è totalmente insensato.

Io l'ho trovato riuscito un po' in tutti i sensi, dalla regia alla fotografia, la sceneggiatura soprattutto e pure buona parte del cast.
I difetti più grandi li ho riscontrati nella scelta della parte di Gesù in primis, Robert Powell è troppo belloccio e con la faccia da modello, avrei propenso maggiormente per un attore dall'aspetto più "comune". Altra mancanza secondo me è il poco rilievo che viene dato a Maria, ma in fin dei conti pure nei Vangeli canonici non ha grande spazio.

Dal punto di vista del cast la vera forza del film sono i personaggi secondari che via via si succedono: da un immenso Peter Ustinov nei panni di Erode il grande (forse la sua è la migliore interpretazione tra tutte), il grande Rod Steiger in Ponzio Pilato, Christopher Plummer, Ann Bancroft...insomma con un cast del genere il risultato non poteva essere diverso.

Un'opera che secondo me va aldilà della religione, ovviamente fruibile solo per chi ha interesse verso il personaggio (il che non significa per forza essere credente).

"Voglio...la testa...del Battista!"