GESU' DI NAZARETH regia di Franco Zeffirelli

agentediviaggi     6½ / 10  12/04/2007 17:16:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grossa produzione internazionale con uno stuolo di attori famosi e un attore protagonista invece sconosciuto (un amante di Zeffirelli?) sulla vita di colui che fondò la più seguita religione del mondo (almeno fino al prossimo sorpasso dell'islam).
Non bisogna prendere questo film come un'opera d'arte (altrimenti non ce lo avrebbero sciorinato tutte le sante pasque sulle Tv di stato), ma come una carrellata di quadri sulla Passione che si rifanno alla ricchissima iconografia dell'arte sacra italiana (argomento in cui decisamente il fiorentino Zeffirelli non è l'ultimo arrivato). E' ovviamente una agiografia e ha tutti i limiti dell'agiografia (un sacerdote del Tempio ad es. ce l'ha a morte con Gesu e arriva ad anticiparne la grandezza post-mortem, ma non si capisce nè come fa a capirlo visto lo stuolo di profeti che giravano in palestina in quel periodo nè perchè ce l'ha cosi tanto con uno che va alla morte sicura e senza esser diventato particolarmente popolare e quindi pericoloso per la sua religione almeno sul momento). Ma al di la del fatto che tutti i dialoghi e tutti i personaggi sono incentrati nell'esaltare la figura del Cristo (cosa che si fa in tutte le agiografie) è un film che ho sempre seguito con piacere e si lascia apprezzare per le sue qualità formali.