CONFESSIONI DI UNA MENTE PERICOLOSA regia di George Clooney

deliver     6½ / 10  02/03/2013 10:55:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che sicuramente rende onore alle doti registiche di Clooney, anche se la presenza del mitico Charlie Kaufman come sceneggiatore, è stata a parer mio edulcorata in fase di revisione.
Dopo averlo visto si ha una palese sensazione di incompiutezza. La pellicola è sicuramente degna di nota, Rockwell è perfetto, ma l'impressione è che Clooney più che raccontare la frattura psicologica del personaggio - e che sarebbe stato lo strumento più squisito per ritrarre l'America - preferisca di più la didascalia, il messaggio chiaro e preciso di un'America bifronte delle trame oscure che vengono patinate in superficie. Si capisce così l'attitudine di Clooney ad un cinema revisionista ed ecco perché i successivi lavori quali "Good Luck and Goodnight" e "Le idi di Marzo" sembrano maggiormente rendere giustizia alla verve polemica del bravo George che comunque, va detto: dietro la macchina da presa dimostra tanta confidenza col mestiere. Una sorpresa proprio come Ben Affleck.