LA GUERRA DEI FIORI ROSSI regia di Zhang Yuan

Invia una mail all'autore del commento balzac20     4 / 10  15/01/2007 09:52:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che bel film!!
Quali ardite allegorie disegnano la trama con grazia.
E che leggadria nel presentarci i problemi di un fanciullo alle prese con
le regole della vita.
In sala i momenti di maggiore spicco erano quelli in cui le nudità dei fanciulli venivano messe in risalto.
E' una constazione acritica questa: non siamo abituati in ambito cinematografico ad una ovvia e concettualmente lontana nudità di così tanti corpi, anche se assolutamente teneri e parzialmente "asessuati", tanto a lungo.
Questi attimi venivano accompagnati nelle poltrone davanti e dietro alla mia da simpatici comprensivi sorrisi divertiti.

ma torniamo al film.
O meglio...torniamo al film??
beh, che dire.
Noioso fino alla morte per...noia.
Il bambino intrinsecamente ribelle (ma tenero in bisogni più che comprensibili) che non riesce a resistere in un mondo che appiana le differenze e rende tutti uguali e identici.
Un mondo dove le donne sono cattive (le continue risate sataniche delle istitutrici sono involontari riferimenti ai film horror anni '80)(e più seriamente sembra un film maschilista in questo senso) e la spontaneità viene soppressa.
La maestra cattiva inizialmente buona...

C'è tutto e il contrario di tutto.

Solo che tanto il tutto quanto il suo contrario erano risbili.
Mortalmente.

Più dell'uniformità uccide la noia.

P.S. quel finale...oh..che poesia...!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  15/01/2007 20:59:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrei anche non essere d'accordo pero'... evviva un commento del genere... è intelligente, sarcastico, arguto e prende per i fondelli (a volte giustamente) l'accademismo sterile dei critici cinematografici Sei davvero bravo
francuccio  24/01/2007 12:41:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero il film non l'ho visto ma il commento è scritto im maniera intelligente e arguta, complimenti