JARHEAD regia di Sam Mendes

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood     8½ / 10  21/06/2009 01:26:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film diretto da Sam Mendes che dopo Road to Perdition, non perde la mano. Argomento guerra, ma una guerra vissuta dall'interno del soldato Swofford, tra l'assurdo e il ridicolo, tutti i preparativi e poi la partecipazione alla guerra stessa senza sparare un colpo, lascia un segno di quella che sarebbe la ribellione, di non aver avuto la chance di usare il proprio fucile nemmeno di sparare un colpo per giusta causa, che tutto è stato fatto per nulla e ha causato solo danni, danni per una vita ancora da vivere.
Mi ha colpito molto questo film di Mendes che contiene alcune scene da brivido come vedere il filmino della ragazza/moglie in rapporti intimi col vicino, quando uno dei fattori delle stabilià mentale sta nel fatto che lei ti aspetta. L'altra scena toccante è quando il veterano sale sull'autobus, celebrando la vittoria e chiede di sedersi con loro, davvero commovente quel "Semper fidelis mer.da". Non mancono poi i momenti divertenti nel film che inzia col omaggio a Kubrick, sin dai primi secondi ci si accorge e poi nel resto del film, senza esagerazioni.
Non aspettativi spettacoli di guerra, se no, non fa per voi. Comunque da vedere.
Consigliato.

- ORA DICO A VOI ALTRI : AVETE QUELLO CHE CI VUOLE PER ESSERE I PIU CATTIVI, I PIU CRUDELI, PIU FEROCI SPIETATI FIGLI DI PUT.TANA DEL CRUDELE REGNO DI DIO ???
- SI SERGENTE MAGGIORE !!!
- ... PER POTER DIRE UN GIORNO "SI", ANCHE SE DOVESSI CAMMINARE NELLA VALLE DELL'OMBRA DELLA MORTE, "NON AVRO PAURA" PERCHE IO SONO IL PIU TOSTO FIGLIO DI PUT.TANA DI TUTTA LA VALLE ???
- SI SERGENTE MAGGIORE !!!
- STAREMO A VEDERE CAZ.ZO !!!