JARHEAD regia di Sam Mendes

barbuti75     7 / 10  25/01/2012 22:10:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da Mandes ci si può e ci si deve aspettare qualcosa di meglio. Nonstante il film raggiunga ampiamente e abbondantemente la sufficienza, non riesce ad imprimere nella mente dello spettatore un messaggio chiaro, risultanto un po' evasivo nei momenti decisivi.
Più che un film di guerra, Jarhead è un film sull'attesa, sull'impazienza, sulla psicologia di un gruppo di marines addestrati per la guerra del golfo...attesa che alle volte sembra anche esserer quella che investe lo spettatore che vorrebbe accadesse qualcosa...invece no, si aspetta in un crescendo di emozioni contrastanti ed opprimenti.
Gyllenhaal è bravo nel restiuire corpo ed anima a un personaggio molto vicino al Joker di Kubrick, Foxx si cala nella parte dell'integerrimo sergente che mai farà carriera ma che sente di aver sposato l'esercito.
Sorprendente l'interpretazione di Sarsgaard, molto convincente nell'impersonare il ragazzo americano che cerca una rivincita personale contro il sistema senza sfociale in banale retorica antimilitarista.
Avrebbe potuto essere molto meglio di così...