INEXORABLE regia di Fabrice Du Welz

76mm     3 / 10  27/10/2023 10:50:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di tutti i film appartenenti al (fin troppo) prolifico filone: "pazzoide con motivazioni oscure si insinua nella tranquilla vita di una famiglia borghese dapprima facendo di tutto per guadagnarsene la piena fiducia poi pian piano rivelandosi per quello che realmente è (un pazzoide) e sconvolgendo il tranquillo menage familiare" questo è il peggiore che abbia mai visto.
Fa rivalutare roba come La mano sulla culla e Uno sconosciuto alla porta.
Già dai primi minuti si intuisce come tutto sia tagliato con l'accetta, a partire dal modo totalmente inverosimile ed ingiustificato in cui la giovane si guadagna in 30 secondi netti la fiducia cieca ed incondizionata dalla famigliola, che se la mette in casa il giorno dopo averla conosciuta solo perché ha riportato il cane.

Per tutto il resto inutile dilungarsi… fiera della banalità e del già visto, fino al ridicolo finale.
Ho avuto un solo sussulto verso la fine, per "merito" della sequenza del ballo della figlioletta, talmente assurda e fuori contesto che per un attimo ho sperato che fosse il segnale di una svolta originale e sorprendente…invece poi la pellicola è rientrata subito nei suoi binari di assoluta prevedibilità, facendo fra l'altro risultare la suddetta scena fastidiosamente gratuita.
Poelvoorde farebbe meglio a tornare alla commedia, tutti gli altri a scuola di recitazione.
E così abbiamo perso anche Du Welz…peccato, prometteva bene.