QUANDO L'AMORE BRUCIA L'ANIMA regia di James Mangold

Supergiaf     7½ / 10  21/02/2006 10:00:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco un bellissimo film di argomento musicale:la Vita di Johnny Cash fino a 35 anni prima della morte avvenuta nel 2003.Film molto americano, di vita, musica e cultura americana.Ho fatto la mia bella figura quando ho saputo di questo film a quanti ignoravano l'esistenza di Johnny Cash.Non che io conosca le sue canzoni ma da dylanogo ne avevo sentito parlare perchè Dylan ne fu influenzato quando nel 1969 usci con un disco Country "Nashville skyline" che presenta un duetto con Cash.Nel film è citata una lettera che Cash scrisse a Dylan, una esecuzione di una canzone di Dylan e altri riferimenti.Dunque la Vita di Johnny Cash mito del Country americanodall'infanzia segnata dalla morte a 12 anni del fratellino Jack per un tragico incidente all'inizio della carriera.Il contrasto con la famiglia, un matrimonio di routine chè per un artista sempre con la musica in testa, i tour, i dischi, le ragazzine che ti assaltono, mantenere un matrimonio è impresa disperata.Infatti il matrimonio fallisce, Cash si dà alla droga (all'epoca anfetamine a go go) e quando sembrava che già nel 1965 la sua carriera fosse finita l'aiuto della cantante e amica June Carter lo rimette in sesto con il mitico concerto alla prigione di Folson da cui fu fatto un disco (chissà se è ancora in circolazione) dinnanzi ai galeotti che fu un clamoroso successo.I due poi si sposano e proseguono la carriera fino alla morte avvenuta nel giro di pochi mesi prima che si decidesse di fare questo film.

O.D.  24/02/2006 12:52:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tranquillo il disco di Cash registrato nella prigione di Folsom si trova, non ci sono problemi.
E' un must, forse il disco più bello di Johnny Cash, ma se vuoi farti venire i brividi, quelli veri, ascolta la sua versione di "Hurt" dei Nine Inch Nails.
Da pelle d'oca e bellissima.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  24/02/2006 21:53:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confermo il suo ultimo album è meraviglioso e non solo per Hurt La cover di Simon § Garfunkel cantato come una registrazione domestica (à la Nebraska di Springsteen) è assolutamente divina, due persone che si amano e che cantano insieme per l'ultima volta una canzone fantastica...
La cosa straordinaria è che Cash le fa tutte sue, le canzoni degli altri
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  24/02/2006 21:54:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque io possiedo un cd che unisce "at folson prison" e "san quentin" insieme, credo sia del 1975, e non ho avuto problemi a trovarlo...