QUANDO L'AMORE BRUCIA L'ANIMA regia di James Mangold

BlueBlaster     7 / 10  12/12/2014 02:21:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In tutta sincerità da come se ne parla e dai premi vinti mi aspettavo ancora di più, ciò non toglie che è un ottimo film con delle interpretazioni ottime.
Conosco Cash di nome ma nella mia ignoranza non avevo presente neanche una sua canzone (il genere non mi è affine), sapevo solo che aveva avuto problemi di droga e con la legge.
Mi piacciono i biopic e specie quelli sul mondo della musica, in questo caso il buon James Mangold fa un lavoro di tutto rispetto riuscendo a raccontare i punti salienti di una vita (sia dal lato artistico che da quello umano) in un paio d'ore...ovviamente l'aspetto artistico ne risente in quanto la pellicola si focalizza principalmente sulla vita sentimentale di Johnny Cash ed in specie il suo rapporto con June Carter.
Alla fine ne esce un film d'amore realistica (tra l'altro una storia difficile che però unì i due artisti per tutta la vita praticamente), tutto intorno la musica e i problemi di dipendenza del cantante.

Bello vedere i tanti riferimenti al periodo storico ed agli illustri colleghi quali Presley e Lewis e a tal proposito questo film va a braccetto con il bellissimo "great balls of fire" che vede Dennis Quaid nei panni dell'eccentrico cantante-musicista.
E' un film ben girato in modo elegante, senza fronzoli e ritmato...la musica è co-protagonista ma mai invadente ed i messaggi sono sinceri anche se leggermente ostentati.
L'interpretazione di Joaquin Phoenix è magistrale e l'Oscar io lo avrei assegnato a lui invece della Witherspoon (quell'anno lo avrebbe meritato di più Felicity Huffman per "Transamerica") che è comunque bravissima...bisogna ricordare che entrambi gli attori hanno dovuto impegnarsi a cantare davvero e qui Phoenix dimostra una poliedricità che ha pochi eguali!

Sinceramente la prima parte mi aveva davvero preso, poi mi sono un poco perso per via delle tormentate vicende che un poco annoiano chi non è estimatore dell'artista.
Comunque è una pellicola interessante e a tratti toccante che merita sicuramente la visione a prescindere dai gusti musicali.