TRUMAN CAPOTE: A SANGUE FREDDO regia di Bennett Miller

frine2     7 / 10  22/02/2006 01:58:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film ricostruisce impietosamente la genesi del primo e forse più celebre romanzo-documento della nostra epoca. Già celebre come autore di fortunati romanzi (tra cui "Colazione da Tiffany"), Truman Capote resta colpito da un raccapricciante fatto di cronaca nera (una famiglia del Kansas brutalmente sterminata per pochi dollari da due comuni delinquenti ) e decide di farne un 'caso letterario'.
L'operazione-in cui Truman si avvale della sorniona ma lucida collaborazione della scrittrice Harper Lee, "grillo parlante" di turno- sembra ben avviata. I 'mostri' sono condannati a morte, e l'intervento di Truman, che cerca di accattivarsi la loro fiducia con doni di varia entità (si va dall'offerta di qualche libro a quella di di un avvocato migliore), sembra destinato a successo.
Ma il feroce cinismo che aveva dapprincipio animato le intenzioni dello scrittore si scontra, inevitabilmente, con la realtà: soprattutto, con la personalità incredibilmente ragionevole e gentile di uno dei due 'mostri' , un uomo orribilmente scellerato che tuttavia sa farsi amare e che chiede amore.
Un gioco perverso che cattura Capote al punto di fargli ossessivamente desiderare la 'soluzione finale', ossia la morte, la più rapida possibile, dei due assassini.
Invece la cosa va per le lunghe, e lo scrittore, fra inganni e ripensamenti, finirà col realizzare il successo del secolo, ma...
Film durissimo, sgradevole, senza nessuna concessione al buonismo. Limpida e incisiva la fotografia. Ma il pur bravo Seymour Hoffman non sembra in grado di reggere un ruolo così antipaticamente complesso, diviso tra aspirazione alla grande letteratura e cinica acquiescenza ai più abietti compromessi. Difficile parteggiare per lui, veramente. Comunque un film da vedere.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  01/06/2006 08:10:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima come al solito!
tyler  24/02/2006 11:51:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembri una persona interessante, con un'intelligenza acuta e penetrante...voglio un'amica così!!
Sei di Roma?
Altrimenti corro da teeeeeee
:-)))

P.S.
Non sono del tutto savio ma non sono ancora completamente impazzito, è solo che.....il mattino ha l'oro in bocca
frine2  27/02/2006 01:11:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente di male nel tuo messaggio. Comunque tieni presente che sono una vecchietta (beh...non ancora...) con un fidanzatino incantevole per il quale darei la vita....
Ciò premesso, se sei ancora d'accordo, accetto volentieri la tua amicizia:-)
tyler  27/02/2006 15:03:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, perchè no...cosa intendi per vecchietta?
Io ne ho quasi trenta...beata te per quanto riguarda il fidanzatino incantevole per il quale daresti la vita, non sai quanto mi piacerebbe in questo periodo una fidanzatina con gli stessi requisiti.
Ciao ciao :-))
frine2  01/03/2006 01:16:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho superato i quaranta...e il fidanzatino ne ha 37. Spero proprio che tu possa trovare la fidanzatina che cerchi. E' un augurio sincero:-)
tyler  01/03/2006 12:20:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazieeeeeeeeeeeee!!!!