NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI regia di Fausto Brizzi

Woodman     5 / 10  14/08/2014 21:25:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Raccolta preoccupante di stereotipi italioti garanti goliardiche e tronfiamente gongoleggianti ovazioni.
Film da italiano medio fatto per l'italiano medio. Che, nel 75% dei casi, è una m.erdina.
Il nostro 75% demografico ha accolto sonoramente il filmetto, battendo le mani con tanto di balloon recante la scritta "clap clap".
Grafica da pena capitale, figlia del peggiore dei brutti anfratti cinematogr.. vabbè, degli anni '80. Così come da questi sono derivate le battute, le situazioni caz.zare, sempliciotte,
Effetto nostalgia decisamente programmatico e artificioso, palesato come premeditazione di natura commerciale sin dalla prima immagine nei corridoi.
Faletti, se si è nel giusto mood, può risultare adorabile, e, indubbiamente, è il migliore del cast.
I restanti membri infatti oscillano fra il patetico, la caciara insostenibile, il pacchiano e la caricatura.
Scarti di televisione di allora, immane rispetto storico medio-basso (calcio, tv, moda), fedelmente recuperato e doverosamente esibito, cartolinescamente.
Lo scopo stesso del film rimane sui binari della mediocrità, vola bassissimo ed è un inno al cazzeggio e alla spensieratezza, un reliquiario di ex bellezze televisive, un'audiocassetta frammentaria e ostinatamente trendy.

Nel bel mezzo della tempesta di m.erda che investiva il genere nel nostro paese (e che continua, del resto) sembrò per forza una gradevolezza di prima scelta, ma occorre controllare la generosità: il film è pochezza pura, ben mascherata da una regia dignitosa e resa simpatica dalle faccine dei biricchini.
Forzata e artificiosa boutade di 100 minuti che alla lunga sfianca. Se si ha l'età giusta, forse.. Ma pare comunque già così demodè..

Passabile, perdibile.