HOSTEL regia di Eli Roth

Alpagueur     7 / 10  04/12/2020 15:01:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso attestare di aver goduto onestamente dell'ostello. In effetti, spesso ho dovuto resistere alla tentazione riflessiva di andarmene. Il film è semplicemente disgustoso. Temevo che i miei colleghi membri del pubblico in sala sarebbero stati inzuppati di un cappotto fresco e fumante del mio stesso vomito, ad essere assolutamente sincero. Qualcuno ha chiesto allo scrittore/regista Eli Roth dopo la proiezione come fosse riuscito a convincere l'M.P.A.A. (Motion Picture Association of America, l'associazione formata per promuovere gli interessi dei sei principali studi cinematografici americani) a ottenere un rating R. Roth rise di questo, accennando con disinvoltura che doveva ringraziare Rob Zombie. Dopo che Zombie è tornato per ben nove volte per guadagnare il suo punteggio R per "La casa del diavolo", Roth credeva che l'M.P.A.A. non si preoccupasse più di tanto per combattere un nuovo regista. Ha anche scritto a Zombie un biglietto di ringraziamento. Fondamentalmente, il film parla di tre ragazzi universitari americani che si avventurano fuori da Amsterdam e in una regione della Slovacchia alla ricerca di un'interazione femminile più estrema. Una volta arrivati, iniziano a sospettare che tutto potrebbe non essere buono come sembra quando uno dopo l'altro iniziano a scomparire. Anche se questa sembra una tipica trama horror, il film è ben fatto e credibile. Lo scenario europeo, i personaggi interessanti, i dialoghi decenti e il ritmo veloce del film lo separano completamente dai tipici film horror da "perdita di tempo". Do anche al regista un punteggio un po' alto per non aver reso questo un festival spietato e concentrarsi troppo su nient'altro che sangue e fegato. Il risultato è che ha creato un film vero e abbastanza decente (i dettagli della trama sotto).

Film truculenti come questi, in particolare quelli più importanti del genere degli anni Settanta, sono sempre stati ostacolati dalla tecnologia. Il trucco non è stato abbastanza buono da rendere il sangue convincente. Ma "Hostel" supera chiaramente questo ostacolo. Il film è divertente ed esagerato, ma tiene abbastanza solennità da trascinare il pubblico direttamente nelle sue scene di tortura. Il film è così cruento che quando vediamo due dita smembrate vendicativamente con un bisturi nella scena finale, il sangue sembra docilmente benigno. Roth ricorda con affetto la scena più schizzinose come "la scena dell'occhio". Tutto ciò che divulgherò è che la scena ha a che fare con una fiamma ossidrica e solo metà del viso di una donna. Sono fiducioso delle mie abitudini di visione dei film per vantarmi con orgoglio di un'abile tolleranza, e persino affetto, di sangue di qualità. Non sono uno che si allontana dal sangue e dagli arti che si agitano. Ma quello che Roth ci fa in "Hostel" potrebbe far rabbrividire anche un becchino. In breve, è uno dei 5 film più cruenti che abbia mai visto. Molti si chiedono cosa denoti il titolo "Quentin Tarantino Presenta" pinzato a "Hostel" nella locandina. Innanzitutto, non significa che "Hostel" sia una creazione di Tarantino. Come spiega Roth, Tarantino è un grande sostenitore dei registi in erba. Di tanto in tanto tiene delle "serate di cinema" in cui un gruppo di registi emergenti viene invitato nell'appartamento di Tarantino per vedere alcuni film. Lì, Tarantino irrita i registi o li entusiasma per i loro prossimi progetti. Dopo aver visto il primo lungometraggio di Roth, "Cabin fever", Tarantino ha invitato Roth a una di queste festicciole e si è offerto di dargli una mano con "Hostel". Roth ha prodotto una prima bozza della sceneggiatura, Tarantino ha aiutato con le modifiche e ha accettato di offrire il titolo "Quentin Tarantino Presents". Da lì, Roth ha preso potere durante il processo di ripresa e Tarantino è tornato per aiutare con la post-produzione e le strategie di valutazione dell'M.P.A.A. Tecnicamente, Tarantino ha interpretato il produttore di "Hostel", ma in più di un modo, è stato il mentore del film.
Come già accennato, non posso ammettere di aver apprezzato eccessivamente "Hostel". Ha portato una ventata di novità e aggiornamenti sicuramente al genere, ma di certo non ho fretta di riguardarlo. Ma per quei fan sfegatati del genere slasher/chophouse, "Hostel" è sicuramente il capolavoro americano. I film di Takashi Miike sono stati certamente all'altezza della filigrana cruenta di "Hostel", ma "Hostel" è il primo film americano, che io sappia, ad onorare tale sanguinosa esplicitazione. Roth ammette persino di essere stato profondamente influenzato dal lavoro di Miike, in particolare da "Audition" del 1999, e Miike fa effettivamente un cameo come uno dei clienti dell'azienda. Ma nonostante la mia avversione fisica per i film di Roth, ammetto che questa sorta di cupo ristoro è un chiaro passo avanti rispetto alla maggior parte dei film horror. Se sei dell'umore giusto per questo tipo di film e non vuoi un festino slasher senza cervello, questo andrà bene.
Alcuni spettatori e residenti si sono lamentati per questi 3 ragazzi che vanno a Bratislava (capitale della Slovacchia) per divertirsi con ragazze arrapate slovacche e vengono uccisi da persone ultraterrene e brutali del piccolo paese della Slovacchia. In sostanza del fatto che questo film mostra la Slovacchia come una sorta di paese arretrato, povero e sporco. Chi conosce la Slovacchia, sa che questo film è stato girato nella Repubblica Ceca (ci sono molti cartelli con la lingua ceca, anche la lingua che parlano è il ceco), che è un bel paese con una bellissima storia. Ma qui invece possiamo vedere dei bambini che tirano pietre e rapinano questi ragazzi per strada alla luce del giorno senza che siamo ne in Kosovo ne in Afghanistan o in Iraq. E nemmeno in guerra o qualcosa del genere. Eli Roth presenta insomma l'Europa dell'Est con questa sorta di degrado generale di questi due paesi e il turismo pare ne abbia risentito. Lo stesso governo slovacco all'epoca ha accusato "Hostel" di razzismo e diffamazione, ritenendo Eli Roth colpevole di aver dipinto il paese dell'Est come un luogo corrotto, violento e arretrato, e di averne ferito l'identità culturale, visto che le comparse non parlerebbero in slovacco, bensì in ceco, come detto sopra. Bene o male, è comunque un film che ha fatto e che continuerà a far discutere, e resta impresso proprio per l'ambientazione e le dinamiche (immaginate solo l'idea di andare in un paese dell'est in un albergo al pensiero che vi possano mettano qualcosa nei drink per addormentarvi e poi farvi chissà cosa e di non poter neanche sporgere denuncia o chiedere aiuto perchè anche la polizia è corrotta e lavora per qualche confraternita come quella del bracco in questo film).