HOSTEL regia di Eli Roth

markc24     6½ / 10  21/08/2006 00:25:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che decisamente non mantiene tutte le promesse, ma che comunque mi è risultato quantomeno gradevole.
Secondo me la prima parte del film è decisamente troppo "American Pie" per legare bene con la seconda stile "Non aprite quella porta", specie perchè dura troppo ed è troppo piena di stereotipi e scene trite e ritrite e dialoghi banalotti.
Credo si sia voluto tentareun 'effetto di contrapposizione come quello visto in "Dal Tramonto all'Alba", solo che Roth non è Rodrigez, non che non abbia talento, anzi registicamente parlando la pellicola è davvero interessante, ma non sono le inquadrature a fare un film (almeno non solo).
Belle alcune idee, il personaggio migliore è sicuramente l'islandese, almeno è simpatico, gli altri sono un pò troppo spenti e poco caratterizzati.

Parlando della seconda parte, quella per la quale effettivamente si guarda il film difficile trovare qualcosa che non vada, si finisce in un tunnel degli orrori dal quale sembra non esserci scampo e il tanto sospirato budget e i famosi litri di sangue si vedono eccome, con scene davvero per stomaci forti.

Volendo si può trovare quà e là anche lo spunto per una lettura critica un pò più approfondita, l'accostamento museo delle torture-lager è piuttosto forte, ma il problema è proprio che una volta visto questo Hostel difficilmente viene voglia di rivederlo, almeno a me.