POIROT - IL PERICOLO SENZA NOME regia di Renny Rye

DankoCardi     7 / 10  11/03/2023 14:34:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per buona pace di Albert Finney credo sia impossibile immaginare il personaggio di Hercule Poirot senza le fattezze di David Suchet (Peter Ustinov era troppo alto e biondo...e per favore lasciamo perdere Kenneth Branagh) straordinario e per troppo tempo sottovalutato attore che con la sua caratterizzazione ha donato nuova vita all'investigatore più famoso del mondo - dopo Sherlock Holmes- Anche chi conosce bene i romanzi della Christie e pensa di sapere già cosa aspettarsi rimarrà sorpreso nel vedere un film che non solo rispetta alla perfezione le pagine dei gialli ma anche al ricostruzione storica del periodo, per non parlare dei dialoghi ben studiati. E' stato compiuto un egregio lavoro non solo nel rimanere fedele alla storia originale ma anche nel mostrare tutte le fasi della indagine e dare tutti gli indizi che rendono il film anche una sorta di gioco dove lo spettatore non deve assistere passivamente ma ipotizzare chi sia il colpevole. La trama è bella intricata di quelle che portano a più di un colpo di scena nel finale. Questa è una serie che oltre che rappresentare un'opera omnia degli scritti della geniale Agatha Christie cattura dall'inizio alla fine.