STAY - NEL LABIRINTO DELLA MENTE regia di Marc Forster

Invia una mail all'autore del commento nerofelix     8½ / 10  23/02/2008 19:21:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vale la pena vederlo, ti avvolge in una spirale di inquietudini, di visioni che si concatenano a vicenda, con un gioco registico ai limiti del virtuosismo puro. Dopo "Finding Neverland", Forster ha premuto sull'acceleratore: gli squarci di poetica fantasia sono diventati brandelli di allucinazioni frenetiche che interferiscono con la realtà, si confondono con essa, la sostituiscono per intero. Oltre un'ora e mezza di tensione e di qualità visiva assoluta, fatta di dissolvenze di immagini e di iridescenze cromatiche, sottolineate da una colonna sonora bellissima. Sarebbero anche 5 stelle, per me, se non fosse per il finale in cui non tutte le tessere del puzzle sembrano combaciare e si avverte la sensazione che Forster abbia giocato con lo spettatore come il gatto gioca con il topo: ha rincorso le nostre fantasie e proiezioni. Alla fine tutte queste rincorse possono sembrare un po' eccessive, come se alla fine ci dicesse: "vi ho tenuto in sospeso fino alla fine, che altro volete?". Si vorrebbe, magari, un finale meno fumoso. Ma Forster è un grande e, dopo 99 minuti di bella narrazione, di ritmi incalzanti e visioni suggestive, gli si può perdonare tutto (o quasi). Io l'ho perdonato... ed anzi sapete che faccio? Tra un po' questo film me lo rivedo pure! Ascoltate con attenzione i brani che scandiscono i titoli di coda, ne vale la pena.