STAY - NEL LABIRINTO DELLA MENTE regia di Marc Forster

e 82     6½ / 10  13/05/2009 23:20:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono veramente indecisa sul voto di questo film…
Regia, sceneggiature, effetti visivi e fotografia perfetti, un’accuratezza e un gusto estetico davvero mirabili. Tutto ha uno scopo e molti livelli di significato, tutto e simbolo di qualcosa.
Sono interessanti i mille rimandi alle percezioni psicologiche mirate a trasmettere il disorientamento del protagonista allo spettatore. Le scale (sempre con i mattoncini come quelli sul ponte), le onde energetiche, i dejàvu, gli stessi dipinti del ragazzo, tratti in realtà dalle foto di Stefanie Schneider, così annebbiati e confusi, sono dettagli sfocati. O lo stesso dettaglio dei pantaloni di Ewan McGregor, che sono sempre un po’ troppo corti, perché è così che il ragazzo morente glieli vede quando si inginocchia vicino a lui.
Anche gli attori sono stati tutti bravissimi, e Ewan Mcgregor e Ryan Gosling mi hanno convinto anche stavolta (come sempre!).
Per tutti questi elementi il voto sarebbe proprio alto. In più il film si fa seguire, tiene con la suspance. E, secondo me, lo spettatore non fa altro che immaginarsi un finale chiarificatore.

...continua nello spoiler