caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STAY - NEL LABIRINTO DELLA MENTE regia di Marc Forster

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Njósnavélin     9 / 10  16/05/2009 17:45:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller psicologico in cui ci si addentra nel mistero della mente umana, senza il forsennato bisogno di psicanalizzare ogni gesto, parola, immagine. Fin dalle prime scene si è avvolti da una atmosfera di irrazionalità, ci si trova immersi in quello che pare essere un mondo che gira attorno ad uno solo individuo, Henry Letham, e nel quale tutti vengono risucchiati. Eventi inspiegabili, continui dejàvu, voci e premonizioni sembrano indirizzare il film verso il soprannaturale, in realtà, quando tutto sembra ormai privo di senso, arriva il colpo di scena,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Molte le scene che colpiscono: oltre al finale, ricco di pathos, quella allo strip club, in cui, sulle note di una struggente Angel dei Massive Attack, Henry ripercorre la sua vita,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il fatto che non tutto trovi una perfetta spiegazione nel finale, è per me un punto a favore del film: la mente è un qualcosa di talmente complesso che sarebbe banale voler dare un senso ad ogni singolo fotogramma; qualche dubbio, qualche incomprensione rende il tutto ancora più affascinante, e spinge ancora più alla riflessione.
Il film colpisce, affascina, emoziona, grazie ad una sceneggiatura, fumosa ed enigmatica quanto basta, una regia, claustrofobica e suggestiva, e delle interpretazioni coinvolgenti ed emozionanti (tra tutti Ryan Goslin, capace di ingabbiarci nel suo “labirinto” e di liberarci solo dopo aver vissuto la sua sofferenza). A completare il tutto una fotografia e una colonna sonora che impreziosiscono ulteriormente questo piccolo gioiello, bistrattato da molti forse perché non compreso in ogni suo aspetto.
vale1984  17/06/2009 22:54:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non posso che essere concorde con ogni parola del tuo commento...davvero una bella spiegazione complimenti...avevo alcuni dubbi e sei riuscito a spiegarli. Grazie.
Njósnavélin  18/06/2009 17:48:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie a te! :)