STAY - NEL LABIRINTO DELLA MENTE regia di Marc Forster

Njósnavélin     9 / 10  16/05/2009 17:45:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller psicologico in cui ci si addentra nel mistero della mente umana, senza il forsennato bisogno di psicanalizzare ogni gesto, parola, immagine. Fin dalle prime scene si è avvolti da una atmosfera di irrazionalità, ci si trova immersi in quello che pare essere un mondo che gira attorno ad uno solo individuo, Henry Letham, e nel quale tutti vengono risucchiati. Eventi inspiegabili, continui dejàvu, voci e premonizioni sembrano indirizzare il film verso il soprannaturale, in realtà, quando tutto sembra ormai privo di senso, arriva il colpo di scena,

Molte le scene che colpiscono: oltre al finale, ricco di pathos, quella allo strip club, in cui, sulle note di una struggente Angel dei Massive Attack, Henry ripercorre la sua vita,

Il fatto che non tutto trovi una perfetta spiegazione nel finale, è per me un punto a favore del film: la mente è un qualcosa di talmente complesso che sarebbe banale voler dare un senso ad ogni singolo fotogramma; qualche dubbio, qualche incomprensione rende il tutto ancora più affascinante, e spinge ancora più alla riflessione.
Il film colpisce, affascina, emoziona, grazie ad una sceneggiatura, fumosa ed enigmatica quanto basta, una regia, claustrofobica e suggestiva, e delle interpretazioni coinvolgenti ed emozionanti (tra tutti Ryan Goslin, capace di ingabbiarci nel suo “labirinto” e di liberarci solo dopo aver vissuto la sua sofferenza). A completare il tutto una fotografia e una colonna sonora che impreziosiscono ulteriormente questo piccolo gioiello, bistrattato da molti forse perché non compreso in ogni suo aspetto.
vale1984  17/06/2009 22:54:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non posso che essere concorde con ogni parola del tuo commento...davvero una bella spiegazione complimenti...avevo alcuni dubbi e sei riuscito a spiegarli. Grazie.
Njósnavélin  18/06/2009 17:48:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie a te! :)