SUOR PASCALINA - NEL CUORE DELLA FEDE regia di Markus Rosenmüller

DankoCardi     7½ / 10  13/02/2023 13:55:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia di Suor Pascalina è molto particolare: una giovane tedesca (infatti il film è principalmente di produzione germanica) che all'inizio del secolo scorso si mette contro il padre per seguire la strada del Signore. E' di temperamento forte e fiero, cosa che la renderà invisa alle altre consorelle ed alla Madre Superiora ma lei va avanti imperterrita per il suo percorso e si dedica totalmente all'assistenza del nunzio apostolico in Baviera. Ed è attraverso la sua storia che ci viene narrata quella di un altro importantissimo personaggio: il Papa Pio XII (non poteva essere meglio interpretato che da Remo Girone) che, suo malgrado, si è trovato a dover fronteggiare un periodo storico critico come quello della seconda guerra mondiale fino a dover affrontare il pericolo di subire egli stesso un attentato da parte dei nazisti che intendevano combattere anche la Chiesa. Parliamo del Pontefice che si recò nel quartiere di Roma appena bombardato ad aiutare i feriti. La loro forza, determinazione e coraggio li portarono a salvare molti ebrei dalle deportazioni. L'opinione dell'epoca vedeva Suor Pascalina quasi come una "dittatrice" che influenzava molto le decisioni del Cardinale Pacelli anche dopo la sua elezione al Santo Soglio, ovviamente non sappiamo dove sia esattamente la verità ma è preferibile prenderla come una donna di fede stretta in un momento che portava chiunque a decisioni magari anche estreme e che ha fatto di tutto per aiutare gli altri. Molto brava la protagonista Christine Neubauer