DAMPYR regia di Riccardo Chemello

Evarg Nori     6½ / 10  14/11/2023 14:05:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo la serie di "Diabolik",il primo progetto della UCB ( "Universo Cinematografico Bonelli"),una possibile serie di film tratti dai fumetti Bonelli che però potrebbe non avere futuro dati gli incassi(prevedibilmente)disastrosi(meno di 500.000 euro per un budget di 15 milioni).Prodotto dalla "Sergio Bonelli Editore" con la "Eagle Pictures",l'adattamento dell'omonimo fumetto creato nel 2000 da Mauro Boselli e Maurizio Colombo(che curano sogetto e sceneggiatura)per me rientra perfettamente nella categoria di film come "Lo chiamavano Jeeg Robot" e "Freaks Out":un prodotto di certo non perfetto e a dispetto della fonte d'ispirazione puramente derivativo(dalla saga di Blade ai cinecomic)ma comunque competente ed efficace.Avevo letto critiche sul fatto che il regista sarebbe un debuttante totale che viene dal parkour.Se anche fosse ritengo non sia meno abile con la regia.Tecnicamente curato,con la giusta dose di azione(discreta) ed un cast che funziona bene(e se non altro è valorizzato da un doppiaggio professionale).Svolgimento e situazioni sono ben serviti(l'amicizia tra Harlan e Yuri,gli sviluppi tra Kurjak e Tesla)ed anche i dialoghi pur non brillando sono buoni.Se bisogna cercare difetti io direi il digitale non è sempre sfruttato al meglio(specie per quanto riguarda Gorka[un Morrissey poco sfruttato])e il confronto finale sbrigativo(c'è una scena sui credits che si apre su un ipotetico sequel).Apprezzabile invece il prologo nel medioevo.Ben curate anche le ambientazioni(riprese in Romania).Non posso fare confronti con il fumetto non avendolo mai letto ma l'ho trovato molto meglio di quanto pensassi e ritengo che meriti più attenzione di quanta ne ha ricevuta,dato che ancora una volta s'è scelto di non dare credito alcuno ad un progetto che cerca il confronto con modelli "seri" come se la cosa fosse inconcepibile.Se è vero che sovente escono fallimenti ci sono le dovute eccezioni,e per me questo film lo è.Candidato al David di Donatello per gli effetti visivi.