DAMPYR regia di Riccardo Chemello

Norgoth     6½ / 10  03/01/2024 18:35:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non leggo il fumetto, quindi non faccio confronti e mi attengo solo al film... che non è per niente male.
Certo, non un capolavoro, soprattutto nel mezzo del film c'è una parte che si trascina stancamente (senza un vero perché), inoltre gli effetti speciali non sono granché.
Non ci si deve aspettare nulla di originale, ovviamente, il tema vampiri è stato ampiamente trattato al cinema in tutte le salse (qui c'è un po' di retrogusto di Van Helsing).
Tuttavia sono stati scelti ottimi attori che sanno recitare (infatti non sono italiani... e si vede, spiace dirlo ma è così), i dialoghi seppur "semplici" funzionano, le ambientazioni sono ben pensate. E' girato bene e con una buona fotografia soprattutto durante i combattimenti (ovvero: si capisce ciò che succede).
Di certo si vede che è pensato come il primo di una serie, dato che alcuni tratti sono solo abbozzati (origini, antagonisti), che comunque non compromette la visione.
Complessivamente un inizio per una serie di film più che buono. Forse per il tipo di personaggio e i possibili snodi narrativi ci sarebbe stata meglio una serie TV alla The Witcher, a mio parere, ma tant'è.