IO SONO L'ABISSO regia di Donato Carrisi

The Gaunt     7 / 10  03/03/2023 15:52:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono l'abisso non propone un caso misterioso in cui districare una matassa di indizzi. Fin dall'inizio si conosce l'assassino, il suo modus operandi, come sceglie le vittime, l'origine dei suoi traumi. Il vero mistero sono i personaggi che non hanno un nome ma hanno un passato doloroso che li ha scsraventati nell'abisso e da cui cercano di riemergere. Il lavoro di Carrisi, più che il plot poliziesco, si concentra nel dipanare gradualmente quel passato di abusi e violenze fatte e subite. Secondo me non un thriller puro, tantomeno un poliziesco. E' un noir e questo sicuramente è una elemento di novità rispetto ai due film precedenti di Carrisi, più legati al genere. Come regista si dimostra capace, visivamente è molto valido e tutta la sequenza iniziale mi è piaciuta nella sua costruzione. Ci sono ancora dei limiti come i dialoghi, letterari oltre la media per un film (e non per un libro). Ha costruito comunque un meccanismo narrativo solido che mi ha personalmente coinvolto e che nonostante tutto, considero Io sono l'abisso il miglior film di Carrisi.