LA STRANEZZA regia di Roberto Andō

Manticora     7½ / 10  13/12/2022 10:28:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parlare di Pirandello mettendo in scena una sua opera personale come 6 personaggi in cerca d'autore poteva essere tutto tranne che facile, invece al di là della critica il pubblico ha gradito, tanto da consacrare la stranezza come il film italiano più visto del 2022. Il cast ovviamente serve anche a questo, metti un Toni Servillo come sempre perfetto nei panni di Pirandello, metti poi due spalle comiche ma qui anche a loro agio nel dramma della gelosia come Ficarra e Picone. E metti poi la regia semplice ma efficace di Roberto Andò, che non è sempre stato a questi livelli, insomma tutto diventa efficace. Ottima e accurata la ricostruzione storica di inizio 900, siamo all'alba dell'avvento del fascismo e l'Italia ha ancora sei anni prima della marcia su Roma. Ma rimane un paese variegato e con profonde differenze soprattutto la critica polemica fine a se stessa può essere terribile e stroncare autori conosciuti e amati. Pirandello tento un esperimento che dopo il rifiuto iniziale da parte di pubblico e critica diventerà un successo teatrale mondiale, tanto da spalancargli la porta per il premio Nobel. Un film sicuramente da vedere, ci fossero più film italiani di tale caratura!