NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE (2022) regia di Edward Berger

camifilm     6½ / 10  01/11/2022 22:42:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tecnicamente è ben fatto, dovrò rivederlo qualche volta per una valutazione più accorta.

Il tema è ben riportato a schermo. I comandanti, i soldati che poco prima erano semplici ragazzi convinti di andare in guerra a onorare la patria con facilità,... ecco insomma... gli elementi di sono tutti e sono sempre gli stessi.
Non ho trovato elementi innovativi. Forse più un docu-film fatto benissimo, che un film dove si sviluppassero dei personaggi emotivamente coinvolgenti o che venisse dato un messaggio diverso da quello che altri film e serie hanno dato in modo migliore soprattutto l'elemento della gioventù ingannata dalla propaganda e mandata in guerra.
Troviamo questo sentimento elemento nel film "una birra al fronte" in modo molto più intenso e curato. Lo ritroviamo anche ne "la caduta" ... gli ultimi giorni di Hitler coi ragazzini ancora che arrivavano al fronte e frenati dai vecchi militari tedeschi a non andare oltre, con molta difficoltà.. la guerra era persa, ma i ragazzini convinti dalla propaganda sino l'ultimo andavano al fronte con un fucile e basta.

Questo film merita visione e riconoscimento. Peccato che non porti nulla di nuovo vista la bellissima impostazione cura e storia.

Mi piace molto il suono del trombone che si sente durante il film, non ho afferrato il significato. Una cosa cupa, triste, avvilente. scrivetemi se avete una idea in merito.