CONSPIRACY (2001) regia di Frank Pierson

BlueBlaster     6½ / 10  15/01/2016 01:24:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dettagliato resoconto su quella che è probabilmente la "riunione" più diabolica mai realizzata.
Freddi e lucidi esseri umani che si accordano su come progettare e mettere in atto lo sterminio di milioni di uomini...fa gelare il sangue vedere come con perizia e precisione abbiano orchestrato nei particolari la "soluzione finale".
E' un tipo di film particolare che si svolge quasi totalmente tra le mura della bellissima e fredda villa ed il polare clima esterno enfatizza questo clima di tristezza...praticamente sono quasi due ore di dialoghi e non ci sono da aspettarsi colpi di scena perché la storia racconta!
Il cast è eccellente e Kenneth Branagh lo capeggia in modo ineccepibile ma non sono da meno Stanley Tucci e Colin Firth, è grazie anche a questo manipolo di star che l'opera non risulta indigesta nonostante la sua natura per nulla commerciale.
Da notare come tra i presenti alla riunione regnasse una certa opposizione riguardo il metodo estremo che si desiderava condurre e come nel più classico ordinamento gerarchico ogni possibile "pensiero umano" sia stato frenato tramite subdolo terrorismo..."facciamo la riunione così possiamo dire che la decisione sia stata presa in modo democratico ma noi abbiamo già deciso e se non vi va bene andate contro la volontà del Fuhrer e quindi tradimento!"
Fu così che poche menti impazzite ed in delirio di onnipotenza cambiarono le sorti della storia con una semplicità disarmante e probabilmente alla quasi insaputa degli alti ranghi politico-militari.
E' un buon film se quello che cercate è chiarezza su determinati argomenti.