BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER regia di Ryan Coogler

Light-Alex     5½ / 10  17/11/2022 10:11:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seguito non indimenticabile di Black Panther.
Il primo forse aveva il merito di trattare qualche tema sociale e più "impegnato", mescolandolo all'azione. In questo seguito c'è di buono il trattare il tema del lutto e della separazione, abbastanza inusuale in un tipo di film come questo. Tocca un po' tutte le fasi: la non accettazione, la rabbia, il desiderio di vendetta, l'accettazione. Sicuramente rimane tutto superficiale, però apprezzabile come sforzo.

Purtroppo questa maturità di temi viene largamente dimenticata nella parte centrale del film, ovvero il cuore principale, dove invece prende piede il tema dello scontro col nemico che poi non è nemico, perché i nemici sono altri e in realtà la guerra è tra due popoli simili, auto-isolatisi per proteggersi da un mondo aggressivo e di conquistatori. Ci mettono circa 2 ore a capire questo, nel mentre una guerra fratricida.

Ovviamente musiche, cast, montaggio, effetti speciali, rendono tutto godibile e non noioso nonostante la durata importante di h 2.40, ma risulta nel complesso abbastanza scialbo.