BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER regia di Ryan Coogler

biagio82     7½ / 10  22/11/2022 22:39:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vado totalmente in contro tenza e dico che questo film è molto meglio del precedente.
il primo film era una mezza ciofeca, non nel senso che fosse brutto, ma semplicemente perchè era il classico film preconfezionato che offriva poca novità e il cui successo era per il cast e la crew "tutto al nero" (e va benissimo così, per carità) ma che visto una volta non avrei mai riguardato dato che non serviva ne ha presentare il personaggio, ne a presentare qualche elemento essenziale per l'MCU, che è come una lunga serie tv, con episodi bellissimi ed altri dimenticabili.
in questo seguito, si affronta la morte di T'Challa (affrettata ma dovuta alla morte per malattia di Chadwick Boseman, R.I.P.) e vede il wakanda privato del suo protettore principale, il dover affrontare questa sfortunata situazione ha portato perlomeno ad una storia nuova ed inaspettata, che vira sul già visto solo nell'ultimissima parte quando vediamo chi è il successore.
altro punto davvero ben gestito è la scelta della civiltà nemica minaccia il pianeta, i talokani di namor (ops, namòr) che nel fumetto sono gli atlantidei della leggenda, ma qui modificati per non copiare la DC ed il suo aquaman dando un bacground tra l'azteco ed il maya che ho adorato sin da subito, e che da il giusto effetto di novità. bello anche il dettaglio che i primi attacchi sembrano sirene che con il loro canto portano gli uomini a buttarsi in mare (adoro questi dettagli presi dalle leggende classiche).
encomiabile anche il fatto di non aver esagerato con le battutine, lasciando al film la giusta dose di dramma, cosa non scontata in questo universo.
in somma, io lo promuovo a pieni voti.