IL PIACERE E' TUTTO MIO regia di Sophie Hyde

Misialory     7 / 10  27/02/2023 20:49:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una donna di oltre 60 anni ha preso una decisione: incontrare un giovane escort in una stanza d'hotel. Non lo aveva mai fatto prima, anzi non aveva mai fatto sesso con altri uomini al di fuori di suo marito, morto due anni prima.
La donna è interpretata da una delle più brave attrici inglesi, Emma Thompson così straordinariamente realistica e naturale.
All'inizio prova imbarazzo, vergogna, paura. Quanti sentimenti contrastanti possono agitare una donna che dovrebbe sentirsi libera? Quanti dubbi e incertezze dietro un semplice desiderio che tanti uomini sono abituati a soddisfare con molta più disinvoltura?
Quella che paga un ragazzo giovane e attraente e' una signora sfiorita, o almeno così crede di essere ma è soprattutto una persona che non ha mai vissuto il sesso completamente. Forse lo ha visto nei film o l'ha sentito raccontare e lo vorrebbe sperimentare direttamente, come regalo che fa a se stessa, in un'età in cui si va in pensione da tante cose e soprattutto dalla vita intima.
E' un film che cerca di scardinare dei tabù ma che racconta soprattutto l'universo femminile così complesso e sfaccettato. In quella stanza d'albergo si esprimono tante versioni di quella stessa persona: femmina, madre, insegnante, vedova, amica, complice. C'è tutto un insieme di sentimenti e sensazioni che si possono vivere ancora e con piacere, lasciandosi trasportare.