caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

1899 - STAGIONE 1 regia di Baran bo Odar, Jantje Friese

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
camifilm     7½ / 10  22/11/2022 22:56:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' VM 16 e già questo mi piace.
Premessa:
NON E' una serie da seguire con il cellulare in mano, va data massima attenzione, bisogna lasciarsi catturare completamente, non siamo di fronte a case di carta o squid game. Qui ci vanno giù pesante, maniacale, cervellotico, ...

Primi episodi complicati da seguire, non è chiaro cosa stia accadendo. Mistero.
Piano piano prende vita una storia diversa da quella presunta da locandina, trama semplicistica, etc.
Ben curata nel suono e consiglio visione con impianto audio degno di nota, visivamente e colonna sonora. Interessante le intro degli episodi e la chiusura di ognuno che si distanzia in musica dal periodo che si presume narrato dalla storia.

Non è una americanata. Ha delle buone intenzioni. Buone interpretazioni. Ottimi costumi e scenografia. I personaggi si capirà alla fine o durante la narrazione che scopo hanno in realtà. Ci sono tutte le tipologie di personaggi: gay, nero, prostitute, amori di interesse, violenze, religione e fanatismo, preti e finti preti, dottori di fine 800, concetti di fine 800 sulle donne, bambini, adulti, ricchi e poveri di terza classe sul piroscafo che dovrebbe portare tutti alla soluzione dei propri problemi... dal povero al ricco e ogni persona ha un motivo valido per raggiungere la destinazione. Perchè? chi sono?

Dovete resistere nella visione dei primi episodi enigmatici e scoprirete poi via via anche il mistero dello scarafaggio... tra le tante cose.