BUSSANO ALLA PORTA regia di M. Night Shyamalan

Manticora     7 / 10  05/02/2023 19:07:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bussano alla porta non è un cattivo film, il problema semmai è che la trama dell'Home invasion mette tutte le carte in tavola quasi dal primo minuto, per poi focalizzare il resto della storia sui sette protagonisti. Posto il fatto che i quattro sconosciuti che chiedono alla coppia gay con annessa di bambina adottata che SOLO loro possono salvare il mondo lo sviluppo è semplicemente SEMPLICE. Shyamalan non usa scorciatoie, in poco più di 80 minuti la storia inizia e finisce, ma quello che crediamo noi è ininfluente, ciò che importa è che la famiglia viene messa davanti ad una scelta, un sacrificio per dirla in parole povere. l'idea stessa alla base del film si abbevera alla religione e al credere, così da mostrare persone comuni che sotto il peso di una responsabilità più grande di loro si trasformano. Sarebbe interessante leggere il libro, che penso sia DIVERSO. Il film proietta tutto nell'immaginario dello spettatore, ma non solo, e perde forza soprattutto nella seconda parte, complici anche degli effetti speciali non proprio all'altezza (aerei).
D'altronde la Universal ha permesso al regista di fare quello che voleva con un budget limitato a 20 milioni di dollari. La terza parte porta ad un epilogo aimè scontato, ma d'altronde era prevedibile visto il tema apocalittico, ci sono solo due possibilità: o si vive o si muore, ninet'altro. Per il resto il cast è perfettamente amalgamato, Bautista spicca tra tutti, la sua presenza imponente e la parlantina educata ne costituiscono un perfetto dualismo. Gli altri personaggi sono meno abbozzati anche perchè

Comunque il finale è come ho detto scontato, il film si esaurisce in fretta, non credo avrà chissà che successo, al pari di Hold probabilmente, o forse anche meno. Aspettando il prossimo film, sperando che Shylaman decida di affrontare qualcosa di più IMPEGNATIVO.