BUSSANO ALLA PORTA regia di M. Night Shyamalan

The Gaunt     7 / 10  25/03/2023 14:43:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il soggetto di questo film è risicatissimo, ridotto alla pura essenzialità. La location è limitata e c'è un buon cast di attori. Shyamalan riesce a mettere subito in gioco una posta altissima da cui si dovrà determinare una scelta estrema. Ed il meccanismo funziona nei tempi e nei modi giusti senza eccessi violenza che viene sempre mostrata fuori campo visivo. Ci sono quattro visitatori di estrazione sociale diversa, non fanatici religiosi ma che hanno un fede cieca su ciò che asseriscono e l'effetto indubbiamente è spiazzante. La fede da una parte e la razionalità dall'altra. In tutto questo il concetto di sacrificio, di rinuncia per un bene più alto. Rinunciare alla felicità propria per quella degli altri. Shyamalan è stato bravo perchè tiene sulla corda fino alla fine senza cedimenti ed è un merito non dapoco. Poi si possono fare le speculazioni metaforiche che si vogliono, però il meccanismo funziona ed è quello che più conta.