GLASS ONION - KNIVES OUT regia di Rian Johnson

The Gaunt     6½ / 10  14/01/2023 17:00:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un magnate megalomane e stupido (Benoit docet) ed i suoi accoliti, perfette maschere dei giorni nostri che rappresentano la politica, la scienza, i media, lo spettacolo. Tutti attaccati alla tetta della finanza perchè senza quella tetta non sarebbero più nulla. Ci sono buone basi per una critica sociale dei giorni nostri che usa la trama gialla solo come pretesto, ma sempre Benoit docet, il film scopre solo lo strato esterno senza riuscire ad arrivare al centro della questione, per colpa della troppa carne al fuoco. Di conseguenza cadere nello schematismo è facile. Devo dire che il film è godibile dall'inizio alla fine, merito soprattutto di un Craig in gran forma, sempre pungente al momento giusto e capace di colpi di coda anche quando tutto sembra perduto. Bisogna dare merito anche agli altri attori che nel complesso offrono una buona prestazione corale. Lungo, ma non mi sono annoiato nemmeno un secondo e di questo bisogna darne merito. Dal punto di vista formale nulla da dire, sui contenuti secondo me troppo ambizioso.