caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

POKER FACE regia di Russell Crowe

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     5½ / 10  17/10/2023 15:41:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un nome importante, quello di Crowe, impegnato come attore e regista in un film sul poker, potrebbe interessare e attrarre un grande numero di spettatori. Le aspettative crescono smisuratamente… ci sarà un bluff?

Non tutte le ciambelle, ahimè, escono con il buco.

"Poker face" è un prodotto che esaurisce molto velocemente i suoi crediti, o chip (restando in tema pokeristico).
Il film americano cerca di reggere sul carisma del regista/attore poi… poco altro da annoverare.
I punti di non ritorno alloggiano essenzialmente in una storia alquanto debole e specialmente in una sceneggiatura maldestra e fin troppo incasinata.

"Poker face" resta un film di intrattenimento e ben recitato da Russel Crowe, ma al di là di queste positive situazioni oggettive, resta la voragine. Quello del famosissimo e carismatico Crowe non è un prodotto sul poker, anzi, si utilizza questo gioco per attrarre lo spettatore. Nella migliore delle ipotesi, in "Poker face", le carte sono messe a mò di metafora della vita (o roba simile).
Manca, come già fatto intendere, lo slancio narrativo e la linearità della sceneggiatura. Situazioni grottesche che potenzialmente, forse, potevano esser sviluppate in maniera diversa, più accattivante…
Sulla confezione tecnica, invece, segnaliamo un discreto lavoro fra recitazioni e fotografia. Il giudizio globale, però, resta sotto la linea dell'accettabile.