IPERSONNIA regia di Alberto Mascia

The Gaunt     6 / 10  16/02/2023 21:27:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fa piacere che la fantascienza, genere che non è mai stato pienamente nelle corde italiche, ogni tanto faccia capolino su piccolo e grande schermo. Un futuro distopico ambientato in un Italia grigia e fredda, indeterminata, dove al problema del sovraffollamento delle carceri si è adottata una soluzione alternativa, cioè quella di una sorta di sonno profondo forzato che sostituisce alle sbarre una capsula di conservazione. Tale misura restrittiva implica delle controindicazioni che verranno gradualmente svelate nel film.
E' una fantascienza che guarda molto a Philip Dick. Realtà ed immaginazione tendono a sovrapporsi tanto da confondere il reale da ciò che non lo è. E' veramente reale oppure il prodotto di falsi ricordi di una mente che nel sonno si nutre di ciò che viene indotto da fattori esterni che da una realtà veramente vissuta. Il film è affascinante, ha un buon soggetto e la narrazione riesce ad essere coinvolgente. Non è privo di difetti ed il finale l'ho trovato un po' inconcludente, tuttavia è sono sempre ben lieto di vedere tentativi di un genere che in Italia non ha mai sfondato a livello storico.