AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA regia di James Cameron

andrea9002     8 / 10  19/12/2022 14:53:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avatar è una parola della lingua Sanscrita che significa letteralmente "coLui che è disceso" in altre parole Dio che si incarna in un profeta, anche se incarnare non è la parola giusta in quanto Dio discende al termine di ogni era per riportare l'ordine e la giustizia ma mantenendo la propria natura Spirituale, non di carne ed ossa... con un po' di fantasia il titolo del primo Avatar ci poteva stare perchè gli umani comandavano a distanza i Na'vi ma in questo capitolo tutto ciò non accade, la coscienza individuale è già dentro i personaggi quindi questo film avrebbe dovuto intitolarsi "Il pianeta delle scimmie acquaiole" e magari in altri sistemi solari che vedono nascostamente i nostri film il titolo è proprio questo!

Ok scherzi a parte, eterna lotta tra bene e male, tra chi vive in armonia con la natura e chi invece vuole solo dominarla e depredarla, il messaggio ecologista ed anche quello della supremazia etnica con riferimento a indiani d'America o indios in particolare, è abbastanza evidente ma non di certo il centro del film che invece si basa su effetti speciali di fortissimo impatto ed i buoni sentimenti che legano la famiglia, cosa si può volere di più a Natale?

La lingua indigena si parla solo nel primo minuto poi il film scorre via anche meglio del primo, la trama è lineare ma non così banale tutto sommato, 3 ore sono tante ma ne vale la pena perchè è un lavoro tecnicamente mastodontico che merita di certo una visione, anche al cinema ed in 3D!