AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA regia di James Cameron

GreatJohn96     7 / 10  25/12/2022 13:48:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su questo film non c'è molto da dire. E' un capitolo forse inizialmente "non necessario", seppur l'attesa lo abbia reso innocuamente come un tassello che al cinema contemporaneo mancasse a molti, un po come se fosse un "Half Life 3" della sua specie. Quindi, lo si aspetta, ma quando esce fuori non sai nemmeno tu cosa fartene, a quel punto forse dopo troppa attesa te ne fai una ragione e ne perdi persino interesse. Ecco, credo che questo discorso sia quello che molti abbiano subito dopo aver saputo della sua uscita. In troppi lo attendevano, ma essendo passato troppo tempo, le aspettative si sono alzate, rendendo la visione di questo capitolo come "sbagliata" e non per quello per cui dovrebbe essere visto, un seguito quasi diretto del primo film. Un seguito che non vuole essere più innovativo, più impressionante, più "al di la", ma semplicemente una pellicola che approfondisce gli aspetti della lore, che aggiunge personaggi, che fa esattamente quello che un seguito dovrebbe fare: espandere la dannata storia. Chiusa questa parentesi, ora passiamo al resto.

Qui siamo su lidi molto differenti, Cameron ha intelligentemente fatto la cosa più efficace che si potesse fare, prendere la base del capostipite e riporla in maniera più costruita, con più elementi e ben più sostanza. Abbiamo una storia che pian piano prende vita, sintomo che il franchise si stia sollevando. Bisogna di conseguenza prendere il tutto come una mega serie televisiva che episodio dopo episodio ne approfondisce aspetti, personaggi e storia. Di certo il suo tempo se lo prende molto in libertà, infatti questo ne risulta un capitolo molto di transizione che ha troppo, ma che immagino verrà ben approfondito nei capitoli futuri.