AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA regia di James Cameron

ferro84     7 / 10  01/01/2023 12:09:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrei prendere la recensione e del film del 2010 e riproporla pari pari oggi.
Avatar può essere sintetizzato come un bellissimo esercizio di stile di cui il cinema, inteso come luogo fisico,aveva davvero bisogno

Avatar è un film che ci ricorda, semmai ci fosse bisogno, che l esperienza in sala è ancora qualcosa di imprescindibile e che sebbene tristemente non più unica, non può ancora essere definitivamente accantonata.
Cameron crea un modo ricchissimo di dettagli ed attraverso un uso impeccabile della computer grafica ricrea un mondo unico, credibile, ricco di fascino.

È inutile indugiare su quanto sia dannatamente bello e spettacolare quello che si vede perché dopo l'effetto WOW meno accentuato di quello del 2010 rimane un film narrativamente debole sebbene più avvincente del primo.

Sugli attori non mi esprimo perché potrebbero essere chiunque e certi nomi altisonanti del cast sono più un richiamo da locandina che un valore aggiunto ,essendo totalmente irriconoscibili, così come la loro recitazione.

Vale la pena vedere i seguiti? Decisamente si di certo non siamo in presenza di niente di memorabile ma nel complesso di una esperienza godibile di grande livello.