EO regia di Jerzy Skolimowski

Mauro@Lanari     4½ / 10  23/06/2023 10:55:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quale sarà mai l'ultima tendenza di moda ai festival? A Cannes 2022 il Premio della giuria andò ex aequo a "Le otto montagne" per l'impegno ambientalista e a "EO" per quello animalista: era scoccata l'ora a favore dell'ecologismo profondo che può spingersi fino all'animismo. Il film di Skolimowski non è un remake bressoniano poiché, ripudiando spiritualmente di vedere nell'asino un simbolo cristico (il bue se la sarebbe pres'a male?), lo difende per ciò che è: un essere vivente maltrattato da noi umani, ovviamente i peggiori fra loro. Classificato come road movie, invece ha degl'inserti di trip allucinato, verosimilmente dalla prospettiva in soggettiva dell'animale. Anche in questo caso: potrebbe sembrare Kubrick, il quale però non aveva molto da spartire con l'ecosofia.
Mauro@Lanari  23/06/2023 20:06:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ops, occasione troppo ghiotta.
Quale sarà mai in agenda© l'ultima tendenza di moda ai festival? A Cannes 2022 il Premio della giuria andò ex aequo a "Le otto montagne" per l'impegno ambientalista e a "EO" per quello animalista: era scoccata l'ora a favore dell'ecologia profonda che può spingersi fino all'animismo. Il film di Skolimowski non è un remake bressoniano poiché, ripudiando spiritualmente di vedere nell'asino un simbolo cristico (il bue se la sarebbe pres'a male?), lo difende per ciò che è: un essere vivente maltrattato da noi umani, ovviamente i peggiori fra loro. Classificato come road movie, invece ha degl'inserti di trip allucinato, verosimilmente dalla prospettiva in soggettiva dell'animale. Anche in questo caso: potrebbe sembrare Kubrick, il quale però non aveva molto da spartire con l'ecosofia.