UN BEL MATTINO regia di Mia Hansen-Løve

Thorondir     7½ / 10  10/06/2023 14:50:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Un bel mattino" è un film intriso di autobiografia e questo si percepisce in come la regista maneggia con cura e grazia il racconto, i suoi temi e la messa in scena. Con un lavoro registico che si limita ad un piano mostrativo, Mia Hansen-Love ci racconta del sentimento dell'amore nelle sue opposte tendenze: quello doloroso nel vedere un padre che, causa malattia, non riesce più a riconoscere chi gli sta intorno e in quello più "canonico" e romantico provato dalla protagonista nei confronti dell'ex amico Clèment. Un dissidio, un contrasto che Sandra vive come complesso rito di passaggio, come inevitabile momento di cambiamento famigliare e personale. Sono temi delicati e la regista sa giocare costantemente in bilico tra implosione e gestione dei tepi da cinema d'essai e momenti più generalisti e da "cinema per tutti". Lo fa senza esasperare la drammaticità alla maniera hollywoodiana, senza indulgere in un sentimentalismo frivolo, ma anzi puntando sulle contraddizioni sentimentali, le difficoltà emotive, gli stati laceranti. As usual, ottima la Seydoux.