IL GIORNO DELLO SCIACALLO regia di Fred Zinnemann

K.S.T.D.E.D.     7 / 10  28/03/2007 15:57:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà è a metà tra un 7 ed un 6,5 e mi dispiace non poter mettere un voto maggiore a questa pellicola.

Tra le varie trasposizioni cinematografiche dell’ottimo thriller spionistico di Forsyth, questa è senza ombra di dubbio la migliore, anzi forse l’unica da prendere in considerazione, per la fedeltà sia ai personaggi che alle ambientazioni del libro, nonostante l’ovvia ed obbligata riduzione con la quale il regista, comunque, ben si è districato. Altro aspetto positivo dell’opera di Zinnerman, oltre a quanto appena detto, sono una regia lucida e pulita in grado, con brevi e mirate inquadrature, di trasformare in fotogrammi particolari sensazioni solo immaginate durante la lettura; un elogio del tutto simile, inoltre, spetta alla fotografia di Tournier avente anch’essa un ruolo principale nel riproporre, con la sua nitidezza, le tipiche ambientazioni di un thriller di questo tipo.
Tuttavia, il problema di questa pellicola è che non riesce a ricreare né le atmosfere cupe, tendenti addirittura al noir a volte, e suadenti che tanto danno al libro e che tanto avrebbero data anche al film, né lo spessore dei personaggi; quest’ultimo è forse l’aspetto più negativo ed è dovuto alla totale mancanza di introspezione dei personaggi che non permette di entrare nella loro testa e di provare le loro stesse emozioni; non viene neanche lontanamente scalfita la corazza dei personaggi né tanto meno quella dello sciacallo, il personaggio più interessante insieme al vice-commissario Lebel (per la verità l’unico a cui Zinnerman dà maggiore attenzione). A ciò si aggiunge il fatto che, dal mio punto di vista, neanche gli attori (tranne, appunto, Michael Lonsdale) hanno fornito una prova particolarmente convincente.

Il risultato è un film da un certo punto di vista superficiale e che, pertanto, spesso non riesce a coinvolgere. Una storia ottima e ben sviluppata ma che non guarda i suoi personaggi con occhio introspettivo e rende il tutto un po’ troppo freddo, finale compreso.
Dick  25/08/2007 19:52:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" realtà è a metà tra un 7 ed un 6,5 e mi dispiace non poter mettere un voto maggiore a questa pellicola."

e vabé...

K.S.T.D.E.D.  04/09/2007 03:40:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"e vabè" ; "mah.." ; "mh"..
questo tuo repertorio di risposte (lette un po' qua e un po' là) e lasciate lì senza rispondere alle successive osservazioni che ti vengono mosse è veramente inconcludente.

Per esempio, nel caso in specie, cosa dovrei risponderti? Me lo spieghi?
Babbeo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  04/09/2007 10:40:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se lo dici te...[cit.]
K.S.T.D.E.D.  04/09/2007 13:24:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
o__________0 (altra cit.)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  04/09/2007 13:26:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
???[aricit.]
K.S.T.D.E.D.  04/09/2007 14:12:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ascoltate,
"Se volete essere divertente non è che lo siate molto, se volete essere originale poi..se invece volete solo divertirVi per un Vostro senso appagatorio, facci pure" (adatt. Tiè)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  04/09/2007 14:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah.[cit.sempre buona]
Invia una mail all'autore del commento wega  06/01/2009 23:28:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahhaah geniali tutti gli ultimi scambi. E te credo che Dick è scomparso dalla circolazione.
K.S.T.D.E.D.  17/09/2007 03:33:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un sinonimo di "personaggi", no?