LA STANZA DELLE MERAVIGLIE DI GUILLERMO DEL TORO regia di Guillermo del Toro (Creator), Ana Lily Amirpour, Panos Cosmatos, Catherine Hardwicke, Vincenzo Natali, Guillermo Navarro, David Prior, Keith Thomas, Jennifer Kent

BlueBlaster     6½ / 10  09/01/2023 18:05:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile dare un unico voto in quanto il mio gradimento cambia molto da episodio ad episodio.
Complessivamente è un progetto realizzato con grande cura e non ci si poteva aspettare altrimenti con Del Toro alla produzione e lo si nota sin dalla bellissima sigla iniziale.
Elenco gli episodi che lo compongono con relativo voto:

"Lotto 36" VOTO 7,5
Molto bravo Tim Blake Nelson come protagonista senza scrupoli in questa storia demoniaca dalle ottime atmosfere.

"I ratti del cimitero" VOTO 7
Vincenzo Natali rispolvera le sue grandi capacità nel girare prodotti claustrofobici ed assieme rispolvera il suo amicone David Hewlett come protagonista, un film forse troppo eccessiva al limite del grottesco ma realizzato davvero bene grazie alla location fantastica.

"L'autopsia" VOTO 6
Interpretato e realizzato benissimo a livello tecnico ma la trama a me non è piaciuta nonostante possa capire che a qualcuno farà impazzire.

"L'apparenza" VOTO 7,5
A detta di molti l'episodio migliore e probabilmente lo è...permeato di critica sociale, molto originale, realizzato molto bene e con una protagonista da Oscar.
Tuttavia un pò troppo delirante per me.

"Il modello di Pickman" VOTO 6
Per certi aspetti è validissimo ma allo stesso tempo a tratti noioso nonostante dei momenti ottimi, forse il soggetto è troppo classico rispetto ai precedenti episodi.

"I sogni nella casa stregata" VOTO 5
Il cambio di registro del precedente episodio si mantiene anche in questo e la banalità la fa da padrone assieme alla noia...credo sia brutto nonostante il buon Rupert Grint, colpa della regista Catherine Hardwicke indegna a partecipare a questo progetto.

"La visita" VOTO 6,5
Eccentrico e visionario episodio con un istrionico Peter Weller...regia eccellente ed atmosfera altrettanto che portano ad una curiosità assurda dello spettatore fino ad un finale altrettanto assurdo e pessimista. Potrebbe fare schifo a molti ma a me è piaciuto nonostante la tamarraggine finale.

"Il brusio" VOTO 4,5
Decisamente il peggiore secondo me, un pò in tutto....ottimo per coricarsi.

Nel complesso è consigliato ma piuttosto altalenante.
Soddisferà vari gusti.