THE PALE BLUE EYE - I DELITTI DI WEST POINT regia di Scott Cooper

Elfo Scuro     7 / 10  15/01/2023 23:51:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
- Quel pallido occhio blu - questa è la citazione di Edgar Allan Poe, presa da "Il cuore rivelatore", che da il titolo al film di Scott Cooper (e al libro da cui è tratto, di Louis Bayard) e molto rivela su come si possa intendere la trama nel sue dipanarsi e nel suo risolversi. Indubbiamente, anche se non viene detto testualmente, viene fatto intendere che il protagonista (Augustus Landor, interpretato da Bale) del film sarà d'ispirazione (nel romanzamento del libro/pellicola) allo stesso Poe, con il quale condivide la macabra avventura, per la figura di un suo famoso investigatore poliziesco che porta il nome di Auguste Dupin. Cooper è un gradevole regista di stampo Hollywoodiano, qui entra nel giallo a tinte gotiche e fornisce un'ottima messa in scena alla storia, aiutato anche dal cast creativo di prima qualità. Purtroppo si possono notare delle pecche in una volontà un po' troppo patinata (tipica di Hollywood) nello stendere la sceneggiatura, ma questo non affligge troppo il girato che risulta comunque valido. Ottimo cast: Bale, Melling, Anderson, Jones e Boyton sono caratteristi che parlano già da soli. Non so perchè, ma guardandolo mi è venuto in mente "La figlia di Generale" di Simon West, che è un altro giallo moderno molto valido e forse anche affine.