THE PALE BLUE EYE - I DELITTI DI WEST POINT regia di Scott Cooper

The Gaunt     5 / 10  28/01/2023 15:44:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un giallo gotico con qualche tinta horror, ma nemmeno poi tanto. Ovvero tanto da inserirvi un personaggio come Edgar Allan Poe, cadetto all'Accademia di West Point, luogo di misteriosi delitti apparentemente a sfondo satanico. Tecnicamente il film è ineccepibile: bella la fotografia, i costumi e la presenza di un cast di primo livello, Bale in primis. E' a livello narrativo che il film non lascia traccia, non ha una direzione precisa, tende a divagare troppo, segno di una scneggiatura che parte per la tangente e non la riprendi più. Se poi questa questa tendenza a divagare dura inutilmente oltre due ore, la frittata è fatta. Malgrado gli attori, il film è noioso, la tensione poca, come poche sono le vere sorprese perchè le false piste, i diversi punti di vista, i capovolgimenti non sono tali, appunto, da sorprendere lo spettatore con un minimo di dimistichezza con il genere. Forse la parte finale, che presa a se stante è buona, con una disputa finale fra Maestro (Landor) ed Allievo (Poe), ma inserita nel contesto del film mi è apparsa forzata. Di questo film, dalla bella confezione sicuramente non mi rimarrà nulla.