ANCHE IO regia di Maria Schrader

The Gaunt     7½ / 10  19/03/2023 11:18:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente ho sempre apprezzato i film d'inchiesta come She Said. Ovviamente i rimandi al grande civile degli anni 70, da Pakula a Pollack, o casi più recente come Spotlight sono e rimarranno punti di riferimento. She Said tuttavia sceglie un'impostazione volutamente statica che rifugge a qualsiasi tipo sensazionalismo sulla vicenda Weinstein che determinerà tutto il movimento #metoo. E' un film programmaticamente sobrio ed antispettacolare. semplice ed efficace nella sua messa in scena. E' la parola la vera protagonista di questo film. Sono i racconti di donne singole costrette al silenzio da accordi di riservatezza che garantivano un risarcimento in cambio della non divulgazione. Prese singolarmente non sono nulla contro un pezzo da novanta come il produttore della Miramax. Un sistema costruito per proteggere anni di abusi, molestie e stupri. Lo scopo delle due giornaliste è di concentrare tutte queste testimonianze per cercare una breccia da generare quell'effetto domino che fortunatamente accadde e che oggettivamente a livello normativo impose dei cambiamenti non più procrastinabili.