IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA regia di Paolo Genovese

ferro84     3 / 10  10/02/2023 11:28:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
QUESTI SONO FILM CHE FANNO MALE AL NOSTRO CINEMA o a quello che ne resta.
Presupposto: da quando è finito il covid il mercato cinematografico si è quasi del tutto ripreso tranne che in Italia. Per quale motivo? Ce ne sono doversi ma sicuramente uno dei motivi è la mancanza di un cinema nazionale capace di convincere gli italiani a muovere il **** dallo stradio** di divano.
Andare al cinema e spesso trovare sale totalmente vuote fa male, malissimo se si è appassionati come me.
Purtroppo in presenza di filmacci come questo mi viene da dire come dare torto al pubblico?

Il primo giorno della mia vita partiva da un'idea che aveva quasi le suggestioni di Una pura formalità di Tornatore, meritava la piena benevolenza di una storia diversa e invece....invece Genovese prende un incipit banale ma accattivante creando una storia melensa, telefonata dall'inizio alla fine con personaggi bidimensionali ma ancora più grave superficiale nel toccare il tema del suicidio.
Non si fa cenno alla depressione e alcune storie come quella del bambino sono semplicemente cringe.

Il tutto vuole essere educativo, rassicurante come le peggiori fiction RAI, almeno quelle non mi costano 10 euro.

Infine come un qualsiasi posto al sole, gli attori recitano di *****
Servirlo sopra le righe e sempre troppo teatrale, no comment la Serraiocco o il ragazzino incapace come tutti gli attori della sua storyline, sanno fare di peggio della sceneggiatura ed è tutto dire.

Genovese ha delle intuizioni ma è troppo attento a fare film per tutti e come al solito se I film per tutti non li sai fare sono per nessuno.

Vi prego tornate al cinema ma non a vedere questo film.il cinema è bello, è profondità, è emozione , è vita tutto ciò che questo film non è.