SANTA BARBARA regia di Carmine Elia

DankoCardi     7 / 10  05/02/2023 23:52:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo gli elementi storici sulla vera vita di Santa Barbara sono davvero scarsi e gli sceneggiatori fanno quello che possono realizzando comunque una storia organica di fede, di speranza e di martirio. Ci troviamo nei primi secoli dopo Cristo e l'imperatore romano, vedendo un pericolo al suo strapotere in coloro che non riconoscono la sua origine divina, fà perseguitare alla morte tutti i cristiani. Barbara è una giovane di origine pagana figlia di un alto dignitario romano la quale, suo malgrado viene a stretto contatto con le comunità cristiane arrivando a convertirsi ed a ribellarsi all'ambizioso padre, abbracciando una fede che scopre più forte della morte, arrivando essa stessa al sacrificio per amore degli altri fedeli suoi fratelli. Il film di Elia punta, ovviamente su questo aspetto sorvolando su tutta la parte del martirio della giovane che (secondo l'agiografia) sarebbe stato molto suggestivo e miracoloso...ma troppo cruento da mostrare. Comunque viene dato un esplicito quadro della situazione politica della Roma imperiale. La "leggenda" ha a che fare con i fulmini ed anche in questo film vengono citati, infatti oggi la Santa è assurta a patrona di vigili del fuoco ed artificieri.