GUERRA TRA POLIZIE regia di Robin Davis

DankoCardi     7 / 10  08/02/2023 16:17:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel "poliziottesco" francese di quelli beceri di una volta: senza spazio nè tempo per il buonismo. Per catturare un pericolo criminale due frange delle forze dell'ordine dovrebbero collaborare ma si mettono in competizione. I poliziotti sono cinici, non usano mezze misure e ci vanno con la mano pesante nelle indagini e soprattutto negli interrogatori. Ma non è certo una critica bensì un modo di rappresentare la giustizia così come dovrebbe essere, senza troppi intralci burocratici ne tantomeno (falsi) morali. Oltre all'azione è comunque riservato un discreto spazio all'approfondimento dei protagonisti -tra cui spicca l'onnipresente Claude Brasseur- alla loro umanità ed ai loro rapporti personali, come a spiegare che se sono in un certo modo è perchè le circostanze costringono ad esserlo. Un piccolo gioiello di poliziesco misto a dramma è la parte finale dove il regista riesce a montare la tensione anche senza l'ausilio della colonna sonora. Quando film del genere si potevano ancora fare!