THE LIFE OF DAVID GALE regia di Alan Parker

The Monia 84     8 / 10  20/02/2007 18:26:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che a parte qualche solita esagerazione americana (vedi la maratona che si fa la tipa per portare la prova all'esecuzione, alias tre miglia!!!!) è bello, profondo e toccante, interpretato da un sublime Kevin Spacey e da una grande Kate Winslet.

Merita la visione, cosi come l'argomento trattato merita una discussione e non da un'angolazione sola (Keating docet!)
The Monia 84  20/02/2007 18:35:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono assolutamente neutrale per quanto riguarda la pena di morte.
Credo che bisogna essere genitori, fratelli, sorelle di persone mutilate, fatte a pezzi e portate via nel peggior modo possibile per capire che sentimenti come l'odio e la vendetta, in quei casi, siano assolutamente umani e comprensibili.
Ritengo un'illusione diminuire certe violenze o un fenomeno come i serial killer (anche perchè è provato che nei paesi dove vige questa punizione i serial killer spuntino sempre come porcini in autunno da tutte le parti... anzi forse anche di più)

Quello che non sopporto è l'usare certe forme di pena di morte che sono oscene, terrificanti e disgustose (la camera a gas, la sedia elettrica): non è punire, non è far giustizia ma GODERE nascondendosi dietro un distintivo delle sofferenze fisiche di un essere umano, per quanto questo sia stato portatore di morte in vita. L'ipocrizia alle stelle: un revolverata e pum.