THE LIFE OF DAVID GALE regia di Alan Parker

elio91     8 / 10  22/11/2009 12:10:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film che affronta in modo originale un argomento per me disumano e universalmente delicato.
Alan Parker,regista esperto,imprime al film una veste da thriller che ti tiene incollato allo schermo fino alla fine senza imprimere alcun giudizio sulla vicenda che racconta ma semplicemente mostrandocela per quel che è,anche se nel finale è chiaro che si esce spiazzati. Allora un film che parla del tema della pena di morte diventa qualcos'altro.
Molto belle le musiche e specialmente quelli che considero 3 mostri sacri in ordine di bravura: Spacey,Linney,Winslet. Ci sono alcune cose che si potevano evitare (mi sembra di aver visto mille volte un uomo al volante con un cappello che spia) ma per il resto il film ha alcune sequenze fantastiche e il finale è incredibilmente frenetico e interessante.
Life of David Gale è stato un fiasco alla sua uscita in America,forse anche perché,come dichiarato da Parker stesso,era un periodo difficile per l'America e per accettare delle critiche.
Molti dicono che il tema della pena di morte diventa un boomerang nel finale,io credo che non sia assolutamente cosi. Nello spoliler inserisco due pezzi di un intervista a Parker all'uscita del film,dove dichiara chiaramente le sue intenzioni quando ha girato il film.